Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 19,90
EAN-13: 9788833595498
Roberto Baruzzo
Equilibrio personale e training autogeno. Psicoterapia autogena e neuroscienze
Edizione:libreriauniversitaria.it, 2023
Collana:Psicologia ed educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,90
Descrizione

Descrizione del libro

Il volume, nella sua seconda edizione, propone una sintesi di alcune delle più significative ricerche delle neuroscienze sull'unità  mente-corpo, secondo l'orientamento biopsicosociale, per poi collegare questo principio alla ricerca dell'equilibrio interiore e dell'unicità  della persona. Vengono presentate le tecniche autogene di Iohannes Heinrich Schultz, nella teoria, nella metodologia e negli aspetti tecnici fino alle possibili applicazioni cliniche terapeutiche e non cliniche, sottolineando come le recenti ricerche neuroscientifiche confermino l'impostazione e l'efficacia della proposta. Il testo rappresenta uno strumento utile per chi vuole apprendere il training autogeno, in modo particolare per gli studenti universitari e per i professionisti che frequentano i corsi di formazione e di addestramento per diventare operatori di TA.

Indice

Prefazione
1. L'unità  mente-corpo
2. L'equilibrio della persona
3. Recuperare l'equilibrio con il training autogeno: le origini e l' ideatore, I.H. Schultz
4. Recuperare l'equilibrio con il training autogeno: la teoria e il metodo, la bionomia e l'autogenia
5. Recuperare l'equilibrio con il training autogeno: la tecnica
6. Le applicazioni del training autogeno
7. Il rilassamento in psicoterapia
8. Gli esercizi superiori del training autogeno
9. La neutralizzazione autogena
10. I fondamenti biopsicosociali della personalità  e il metodo autogeno
11. Il training autogeno da Schultz ad oggi
Bibliografia

Aggiungi al Carrello
2.
€ 12,90
EAN-13: 9788833595511
Tiziana Magro
La memoria autobiografica. Il test di Crovitz per soggetti in età evolutiva
Edizione:libreriauniversitaria.it, 2023
Collana:Psicologia ed educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 12,90
Descrizione

Descrizione del libro

La memoria autobiografica ricopre un importante ruolo nella costituzione della rappresentazione del sé e nel mantenimento dell'identità  personale. Tuttavia, é difficile indagare sulla memoria autobiografica se si tratta di soggetti in età  evolutiva e infatti, ad oggi, non si dispone di uno strumento psicometrico sui minori tarato in Italia e in grado di compiere una valutazione di tale componente.
Partendo dal Test di Memoria Autobiografica di Crovitz-Schiffman, che utilizza una serie di parole-stimolo che fungono da indizi per il ricordo di eventi passati, é stata costruita una prova standardizzata su un campione di 658 soggetti di età  compresa fra i sette e i tredici anni.

Indice

Prefazione (di Marco Monzani)
1. La memoria autobiografica (di Giuseppe Sartori, Tiziana Magro, Fabio Benatti)
2. Lo sviluppo della memoria autobiografica nel ciclo evolutivo (di Giulia Loschi, Federica Ranni, Camilla Cadorin)
3. La valutazione della memoria autobiografica (di Federica Ranni, Giulia Loschi, Sara Codognotto, Camilla Cadorin)
4. Il test di Crovitz (di Giuseppe Sartori, Tiziana Magro)
5. Il test di Crovitz per soggetti in età  evolutiva (Tiziana Magro, Giuseppe Sartori, Federica Ranni, Giulia Loschi)
6. Risultati della taratura del test (di Marco Zuin, Tiziana Magro, Giuseppe Sartori, Giulia Loschi, Federica Ranni, Fabio Benatti)
Conclusioni
Allegato A. Procedura di somministrazione
Allegato B. Esempi di assegnazione del punteggio
Allegato C. Tabelle normative (di Marco Zuin)

Aggiungi al Carrello
3.
€ 16,90
EAN-13: 9788833595474
Giovanna Borsetto
Tra connessione e individuazione. Riflessioni psicoanalitiche sulla sindrome «hikikomori»: l'adolescenza e il ritiro sociale
Edizione:libreriauniversitaria.it, 2022
Collana:Psicologia ed educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 16,90
Descrizione

Descrizione del libro

Partendo dal presupposto che il ritiro sociale si configuri come l'espressione di un arresto dello sviluppo adolescenziale, l'autrice indaga le diverse aree coinvolte, evidenziandone le dinamiche intrapsichiche, interpsichiche, familiari e gruppali. In un'ottica psicoanalitica e gruppoanalitica, si sostiene che, per comprendere la patologia hikikomori, sia necessario considerare una pluralità  di vertici osservativi: dal soggetto al suo gruppo di appartenenza e viceversa. L'autrice postula che alla base dell'hikikomori vi sia la presenza di un'identità  impossibile da raggiungere che fa sostare in una dimensione sospesa al confine tra l'essere vivi e l'essere morti. Tale sospensione, che sostiene il ritiro, genera un vissuto di vuoto dal sapore depressivo e uno svuotamento pulsionale che impone il silenzio relazionale. Dunque la perturbazione della relazione tra l'individuo e il gruppo sembra essere la chiave per poterne interpretare il significato.
Partendo dal presupposto che il ritiro sociale si configuri come l'espressione di un arresto dello sviluppo adolescenziale, l'autrice indaga le diverse aree coinvolte, evidenziandone le dinamiche intrapsichiche, interpsichiche, familiari e gruppali. In un'ottica psicoanalitica e gruppoanalitica, si sostiene che, per comprendere la patologia hikikomori, sia necessario considerare una pluralità  di vertici osservativi: dal soggetto al suo gruppo di appartenenza e viceversa. L'autrice postula che alla base dell'hikikomori vi sia la presenza di un'identità  impossibile da raggiungere che fa sostare in una dimensione sospesa al confine tra l'essere vivi e l'essere morti. Tale sospensione, che sostiene il ritiro, genera un vissuto di vuoto dal sapore depressivo e uno svuotamento pulsionale che impone il silenzio relazionale. Dunque la perturbazione della relazione tra l'individuo e il gruppo sembra essere la chiave per poterne interpretare il significato.

Indice

1. Adolescenza
1.1 L'inizio del viaggio
1.2 Navigando senza bussola: la soggettivazione
1.3 Il Sé
1.4 Il Sé in adolescenza
1.5 La perturbazione del Sé e il breakdown
2. Hikikomori
2.1 Hikikomori: alcuni concetti
2.2 Aspetti clinici
2.3 Uno sguardo alla psicoanalisi giapponese: amae e altri concetti
2.4 Gli adolescenti hikikomori
3. La ràªverie e i confini psichici
3.1 La ràªverie
3.2 Quando la ràªverie non funziona
3.3 Il confine
3.4 I buchi del confine e le difese dello spazio
3.5 Hikikomori come rifugio della mente
3.6 Il rifugio della mente come dinamica familiare
4. Tra connessione e individuazione
4.1 La famiglia come gruppo
4.2 Le malattie del gruppo
4.3 La tenerezza
4.4 La vergogna
5. Es-senza, Es-posti: la perversione del legame e il narcisismo
5.1 Es-senza, Es-posti
5.2 L'angoscia e la perversione del legame
5.3 Il narcisismo
5.4 Il narcisismo e gli hikikomori
Sezione 2. Uno sguardo alla clinica
6. Parole in circolo. Lavorare con i genitori degli adolescenti hikikomori: un progetto di gruppo (Giulia Rossetto)
6.1 Per tenere il filo
6.2 La storia del progetto
6.3 Nella pancia del gruppo
6.4 Conclusioni
7. Partecipanti silenziosi di un processo evolutivo: l'osservazione dei e nei gruppo di genitori con figli in ritiro sociale (Alessandra Mozzon e Nicola Gasparinetti)
7.1 Introduzione
7.2 Una bussola nell'osservazione dei gruppi: aspetti teorici e autori di rifermento
7.3 Osservare i gruppi di genitori hikikomori: un'esperienza poliedrica
7.4 Nel cuore dell'esperienza osservativa
7.5 L'osservazione fluttuante: l'esperienza nei gruppi on line (Nicola Gasparinetti)
7.6 Ripensare l'esperienza: conclusioni e aperture (Alessandra Mozzon)
8. Navigando per gruppi (Denis Dal Zovo, Nicola Gasparinetti, Giorgia Geron, Julien Montecchi, Alessandra Mozzon, Pietro Nadin, Giulia Rossetto, Elena Tessarolo)
8.1 Introduzione
8.2 Allarga-menti: storia di un'équipe e di una famiglia professionale
8.3 Il Gioco di Terzi
8.4 Difficoltà  a separarsi
8.5 E vissero tutti punto e a capo

Aggiungi al Carrello
4.
€ 19,90
EAN-13: 9788833593258
Salvatore Capodieci
Fondamenti di sessuologia. Parte generale
Edizione:libreriauniversitaria.it, 2021
Collana:Psicologia ed educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,90
Descrizione

Descrizione del libro

La sessualità  accompagna la vita di ogni individuo caratterizzandone l'identità , l'immagine di sé e soprattutto il benessere psicofisico. Il manuale tratta la sessuologia in modo completamente aggiornato rispetto alla prima edizione, muovendosi tra i territori della salute e della psicopatologia. Dopo aver preso in esame la storia della sessualità , le basi anatomofisiologiche e le teorie psicologiche, vengono presentati gli aspetti che caratterizzano la sessualità  di infanzia, adolescenza ed età  avanzata; sono descritti quindi i disturbi parafilici e la dipendenza sessuale.
Fondamenti di Sessuologia si rivolge agli studenti di Psicologia e Medicina, agli allievi di master e scuole di specializzazione e anche ai non addetti ai lavori interessati ad approfondire questo delicato argomento.

Indice

Premessa alla seconda edizione
Hanno collaborato
Introduzione
1. Storia della sessualità . Con particolare riferimento ai modelli riconosciuti a livello internazionale della risposta sessuale maschile e femminile
2. Cenni di anatomia e fisiologia degli organi genitali
3. Teorie psicologiche sulla sessualità 
4. Ciclo della risposta sessuale
5. Lo sviluppo psicosessuale in età  evolutiva e adolescenza
6. Sessualità  in età  avanzata
7. La dipendenza sessuale: aspetti psicosessuologici
8. Introduzione ai disturbi parafilici
9. Il primo colloquio in sessuologia
10. Scienze sessuologiche e patologia del piacere
Glossario

Aggiungi al Carrello
5.
€ 23,90
EAN-13: 9788833592077
Franco Garonna
Lezioni di psicofarmacologia e clinica pratica
Edizione:libreriauniversitaria.it, 2020
Collana:Psicologia ed educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,90
Descrizione

Descrizione del libro

Allo stato attuale delle conoscenze e delle pratiche cliniche, la psicofarmacologia rimane il gold standard del trattamento dei disturbi mentali. La conoscenza dei fondamentali di questa materia occupa quindi una posizione importante nella formazione specialistica del medico e dello psicologo.
La psicofarmacologia non é soltanto esercizio di tecnica farmaceutica: nella clinica dei disturbi mentali diventa strumento relazionale in grado non solo di modificare o eliminare il sintomo, ma soprattutto di incidere sul nucleo psicopatologico, considerato come costrutto bio-psico-sociale.
Compito del clinico é trattare unitariamente l'Umano, fatto di materia e di spirito, di storia e di circostanze, di contesti e di relazioni, di soggettivo e di oggettivo. Il testo aiuta a cogliere e valorizzare questi aspetti, con l'ambizione di formare alla clinica e alla sua applicazione pratica quanti, per interesse o per professione, si occupano di salute mentale.

Indice

Prefazione
Introduzione
1. Psicopatologia e clinica pratica
2. Breve storia della psichiatria
3. Nozioni di farmacologia clinica
4. Fondamenti di farmacodinamica
5. La depressione
6. Le psicosi
7. L'?ansia e i suoi disturbi
8. La personalità  e i suoi disturbi
9. Dipendenze patologiche
10. Psicologia e psicopatologia dell'?emergenza
Conclusione
Bibliografia

Aggiungi al Carrello
6.
€ 24,90
EAN-13: 9788833592558
Giovanni Marchioro
Discorso sul rapporto mente-corpo
Edizione:libreriauniversitaria.it, 2020
Collana:Psicologia ed educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,90
Descrizione

Descrizione del libro

Il volume esplora il rapporto mente-corpo a partire dalla forma vivente e dal tempo biologico, ponendo attenzione al processo filogenetico, relativo alla comparsa delle funzioni e degli organi del corpo umano, e a come questo processo si trovi riflesso nello sviluppo ontogenetico. Vengono descritti i principali apparati e sistemi dell'organismo e alcune emblematiche manifestazioni patologiche vengono interpretate alla luce del modello junghiano che si rifà  metaforicamente allo “spettro elettromagnetico” e al concetto di “sincronicità â€. L'autore unisce al pensiero logico e sequenziale un pensiero mitico, che si muove per immagini, amplificando e collegando i concetti con riferimenti collettivi di tipo storico, poetico, letterario e mitologico. Le argomentazioni del testo evidenziano che le sofferenze, psichiche o fisiche che siano, sono vive tanto nel corpo che nella psiche. Nell'accadere del disagio e della sofferenza, infatti, é possibile cogliere tutta la potenza dell'inconscio, che per Jung non é un sottoprodotto della coscienza, bensì la sua matrice. Il testo sottolinea il bisogno di trasformazione che si ispira al processo di individuazione, alla realizzazione del Sé. La moderna alchimia del mondo immaginale costituisce l'ordito su cui tessere l'unica esperienza capace di prendersi cura della ferita lacerante che sta tra anima e corpo, uomo e natura, cielo e terra.

Indice

Presentazione
Prefazione
1. Prolegomeni
2. Del corpo e i suoi organi
3. Il pensiero figurativo
4. Il sistema immunitario
5. Il sistema pelle
6. Il sistema respiratorio
7. Il sangue
8. Il sistema cardiocircolatorio
9. Il sistema digestivo
10. Il sistema urinario
11. Genitalità  e riproduzione
12. Apparato muscolo-scheletrico
13. L'?apparato endocrino
14. Parole del corpo e parole dell'?anima
Bibliografia

Aggiungi al Carrello
7.
€ 42,00
EAN-13: 9788833590967
Jeanne Magagna
Il bambino silenzioso. Comunicare senza parole
Edizione:libreriauniversitaria.it, 2019
Collana:Psicologia ed educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 42,00
Descrizione

Descrizione del libro

"Il bambino silenzioso. Comunicare senza parole" descrive un metodo per capire e comunicare con i bambini che non parlano, ma che esprimono i propri stati d'animo attraverso il corpo e i suoi sintomi. Jeanne Magagna ha lavorato per 45 anni alla ricerca di un modo per aiutare questi giovani di varia età  e sintomatologia. Attraverso l'Infant Observation - un metodo per comprendere gli stati primitivi della mente espressi attraverso la gestualità  di occhi, mani e postura - ha operato in ambienti di degenza e ambulatoriali assieme ai contributori di questo libro: un gruppo di psichiatri, psicologi, famiglie, fisioterapisti, infermieri, lavoratori del settore sanitario, insegnanti, gruppi di genitori e partecipanti ai seminari di work discussion ambulatoriali e ospedalieri. Nei propri capitoli, i professionisti e i genitori spiegano in che modo si sono serviti dell'osservazione, dell'empatia e del controtransfert per promuovere la comprensione del bambino silenzioso da parte dei familiari. Questo libro é particolarmente indicato per i professionisti della salute mentale, per gli insegnanti e i genitori che si trovano ad affrontare "un bambino che comunica senza parole".
Il bambino silenzioso. Comunicare senza parole descrive un metodo per capire e comunicare con i bambini che non parlano, ma che esprimono i propri stati d'animo attraverso il corpo e i suoi sintomi. Jeanne Magagna ha lavorato per 45 anni alla ricerca di un modo per aiutare questi giovani di varia età  e sintomatologia. Attraverso l'Infant Observation – un metodo per comprendere gli stati primitivi della mente espressi attraverso la gestualità  di occhi, mani e postura – ha operato in ambienti di degenza e ambulatoriali assieme ai contributori di questo libro: un gruppo di psichiatri, psicologi, famiglie, fisioterapisti, infermieri, lavoratori del settore sanitario, insegnanti, gruppi di genitori e partecipanti ai seminari di work discussion ambulatoriali e ospedalieri. Nei propri capitoli, i professionisti e i genitori spiegano in che modo si sono serviti dell'osservazione, dell'empatia e del controtransfert per promuovere la comprensione del bambino silenzioso da parte dei familiari. Questo libro é particolarmente indicato per i professionisti della salute mentale, per gli insegnanti e i genitori che si trovano ad affrontare “un bambino che comunica senza parole”.

Indice

Prefazione - Nicola Giacopini
Introduzione - Jeanne Magagna

Parte prima - Introduzione
1. “Il suono del silenzio” - Bryan Lask
2. “Milo era un bambino normale” - La madre di Milo
3. Comunicare senza parole - Jeanne Magagna

Parte seconda - I bambini
4. Le riflessioni dei bambini piccoli: pensiero riflessivo, emozione e reintegrazione dell'oggetto buono - Alex Dubinsky
5. Il “ponte spezzato” tra bambino piccolo e genitori - Jeanne Magagna
6. Evoluzione dei pattern di contenimento genitoriale di un bambino che comunica non mangiando o non parlando - Jeanne Magagna
7. La bambina che non ha ancora trovato le parole - Jeanne Magagna

Parte terza - I giovani
8. Sedute esplorative estese alla famiglia con l'utilizzo di sogni, disegni e gioco nel caso di un bambino che non parla - Jeanne Magagna
9. Assistenza ospedaliera a un bambino degente che non cammina, non parla e non mangia - Jo Guiney
10. Collaborare, contenere e trasmettere fiducia: fisioterapia con una ragazza che non parla, non cammina, non mangia - Jeanne Magagna e Melanie Bladen
11. Il bambino silenzioso a scuola: insegnare a un bambino che non parla, non cammina, non mangia - Sarah Dixon
12. “Costretta a morire”: psicoterapia con una ragazza che non parla, non cammina, non mangia - Jeanne Magagna
13. Il controtransfert nella psicoanalisi di un adolescente silenzioso - Nancy L. Bakalar
14. Viaggio nella terapia familiare con un ragazzo che non parla - Cynthia Rousso
15. Il silenzio opaco nei gruppi - David Wood

Parte quarta - Attività  espressive per bambini che non parlano
16. L'esperienza del gruppo espressivo - Tara Pepper Goldsmith e Naomi Ben Simon
17. Ruggiti e balli selvaggi: il coinvolgimento di bambini che non parlano tramite racconti e canzoni - Charlotte Wormald e Natalie Le Clézio, con il contributo di Ankur Sharma

Glossario
Bibliografia
Indice dei nomi

Aggiungi al Carrello
8.
€ 16,90
EAN-13: 9788833591902
Giovanna Borsetto
Psicopatologia dei disturbi alimentari in adolescenza
Edizione:libreriauniversitaria.it, 2019
Collana:Psicologia ed educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 16,90
Descrizione

Descrizione del libro

Partendo dal presupposto che i disturbi del comportamento alimentare si configurano come espressione di un arresto del processo di sviluppo adolescenziale, l'autrice indaga le diverse aree coinvolte, evidenziandone le dinamiche intrapsichiche, interpsichiche, familiari e transgenerazionali. In un'ottica psicoanalitica e gruppoanalitica, si sostiene che per comprendere le attuali patologie dell'adolescenza, dca e hikikomori, sia necessario considerare una pluralità  di vertici osservativi, dal singolare al plurale e viceversa: dal soggetto al suo gruppo di appartenenza e dal gruppo al soggetto. Si postula un alfabetismo emotivo e relazionale che impedisce di sentire e sentir-si, generando un profondo vissuto di vuoto, dal sapore depressivo. Tale dinamica si manifesta, nel corpo, in sintomi espressivi di una dissociazione tra psiche, soma e mondo esterno. Dunque relazioni, eredità , caos, apertura e chiusura, ritiro, sembrano essere le parole chiave per poterne interpretare il significato.

Indice

Introduzione
1. L'evoluzione teorica dei disturbi del comportamento alimentare
1.1 Cenni storici
1.2 I disturbi del comportamento alimentari da un versante psicoanalitico
1.2.1 La lettura freudiana
1.3 Sintomatologia e criteri diagnostici
1.4 Riflessioni conclusive
2. Psicodinamica
2.1 La relazione primaria, il cibo e i difetti di contenimento
2.2 La questione dell'oralità 
2.3 La sessualità  e il femminile
3. Adolescenza
3.1 Compiti evolutivi
3.2 Dal linguaggio alla sensazione: le avventure delle emozioni ignorate e ignoranti
3.3 Il corpo
3.4 La dissociazione mente-corpo
4. Crisi, trauma e transgenerazionale
4.1 Crisi in adolescenza
4.2 Trauma
4.3 La perversione narcisistica e le alleanze inconsce
4.4 L'oggetto agglutinato e la simbiosi
4.5 Il transgenerazionale
5. La famiglia
5.1 Uno sguardo psicoanalitico sulla famiglia
5.2. La famiglia: il contenitore entro cui crescere
5.3 La famiglia adolescente
5.4 Disturbi alimentari e famiglia
6. Gruppo, corpo, adolescenza
6.1 Introduzione
6.2 Gruppo, gruppi, adolescenza
6.3 Dentro i gruppi
6.4 Gruppo, corpo, adolescenza
6.5 Conclusioni
7. Hikikomori e disturbi del comportamento alimentare
7.1 Hikikomori
7.2 Hikikomori e dca
7.3 Harry
7.5 Due parole per concludere
Bibliografia

Aggiungi al Carrello
9.
€ 18,90
EAN-13: 9788833590691
Giovanni Fasoli
Digital people. Tracce di antropologia digitale. Tra clinical model e development model
Edizione:libreriauniversitaria.it, 2018
Collana:Psicologia ed educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,90
Descrizione

Descrizione del libro

Il volume intende fornire alcune chiavi di lettura rispetto al focus "digital people", con un approccio transdisciplinare fra prevenzione, clinica ed empowerment educativo. Per poter operare con competenza educativa nella società  multi-schermo - dove si moltiplicano le cornici - e all'interno di un contesto profondamente e di continuo rivoluzionato dalla new-media communication, emerge l'esigenza della figura di un professionista riflessivo post-digitale, un professionista di confine che - rispettando ogni epistemologia - sappia andare oltre una visione esclusivamente clinica (clincal model) per collocarsi in una prospettiva di sviluppo (development model).
Il volume intende fornire alcune chiavi di lettura rispetto al focus “digital people”, con un approccio transdisciplinare fra prevenzione, clinica ed empowerment educativo. Per poter operare con competenza educativa nella società  multi-schermo – dove si moltiplicano le cornici – e all'interno di un contesto profondamente e di continuo rivoluzionato dalla new-media communication, emerge l'esigenza della figura di un professionista riflessivo post-digitale, un professionista di confine che – rispettando ogni epistemologia – sappia andare oltre una visione esclusivamente clinica (clincal model) per collocarsi in una prospettiva di sviluppo (development model).

Indice

Prefazione. Lo smartphone e l'inconscio
Posizione 2.5. Ipotesi di una psicopedagogia post-digitale
Introduzione. La “ragione antropologica”

Parte I. Ipotesi di “mutazione antropologica”: “nuovo neolitico” e “ritorno al futuro”
1. Digital life: digital people
2. Life on the screen: screen generation
3. Second life: IAD

Parte II. Dalle teorie ad alcuni percorsi di intervento
4. Clinical model: web therapy
5. Development model: decision making

Conclusione. Verso un'etnografia digitale e una “geografia della mente”
Postfazione. Oltre il “clinical model”
Bibliografia

Aggiungi al Carrello
10.
€ 11,90
EAN-13: 9788833590240
Umberto Fontana
La supervisione in psicoterapia dinamica. Il potere dell'esperienza
Edizione:libreriauniversitaria.it, 2018
Collana:Psicologia ed educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 11,90
Descrizione

Descrizione del libro

L'esperienza clinica insegna una cosa che sembra intuitiva, ma che spesso viene trascurata: il professionista deve sempre avere il controllo di tutto quello che avviene tra sé e il paziente e, per fare questo, deve confrontarsi con qualcuno che ha già  esperienza e che ha ottenuto risultati positivi. Occorre cioé che ogni professionista migliori il proprio stile professionale, da qualunque livello di preparazione egli parta. Purtroppo, nelle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia il bisogno di una continua supervisione personale e professionale dei giovani terapeuti, in particolare nei primi anni di pratica professionale, spesso non trova risposta.
Questo volume, nato dall'esperienza pluridecennale di uno psicoanalista junghiano che ha sempre esercitato sul territorio e che ha avuto a che fare con adolescenti, genitori e insegnanti, va a colmare proprio tale lacuna e potrà  certamente aiutare sia i terapeuti più giovani sia quelli più esperti nella riflessione clinico-dinamica, così come nella supervisione personale e di gruppo.

Indice

Presentazione di Nicola Giacopini
Introduzione
1. Due concetti visti spesso come oppositivi: esperienza e potere
2. Autorità  e autorevolezza nel supervisore
3. Esperienza e comunicazione di esperienza: campo di litigi e di lotte
4. Insegnare non dovrebbe mai essere sinonimo di imporre
5. Nucleo partecipativo: diffidenze e ombre nel rapporto insegnamento/apprendimento
Bibliografia
Indice analitico

Aggiungi al Carrello
11.
€ 23,90
EAN-13: 9788862929882
Salvatore Capodieci
Psicosessuologia. Il manuale del consulente sessuale
Edizione:libreriauniversitaria.it, 2018
Collana:Psicologia ed educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,90
Descrizione

Descrizione del libro

La formazione universitaria di medici e psicologi comprende raramente corsi di sessuologia oppure é confinata alla conoscenza delle disfunzioni sessuali. Sono pochi quindi i terapeuti che possiedono un training specifico che li prepari a investigare emozioni, pensieri e comportamenti riguardanti la sessualità . Ciascun capitolo, apportando un aggiornamento sui principali temi di interesse sessuologico, ha la finalità  di accompagnare il clinico (medici, psicologi e altri professionisti) verso l'assessment e l'intervento educativo-consulenziale su disfunzioni sessuali, abuso del sexting, disforia di genere, sessualità  nelle malattie fisiche e disabilità , dipendenza sessuale, parafilie e aggressione sessuale. Si presenta, infine, una riflessione sociologica e psicoterapica sulla dimensione della sessualità .
Psicosessuologia arricchisce il bagaglio teorico e applicativo del clinico ma rappresenta uno strumento fondamentale per chiunque voglia approfondire l'ambito dell'educazione e della consulenza sessuale.

Indice

PRIMA SEZIONE - Diventare consulenti sessuali
1. La consulenza sessuale per gli adolescenti e i loro familiari
1.1 Introduzione
1.2 Masturbazione: parlarne con i ragazzi
1.3 Elementi di educazione sessuale per ragazzi e adolescenti
1.4 Il ruolo dei media e la pornografia
1.5 L'?attività  sessuali degli adolescenti
1.6 Il lavoro con i genitori
1.7 Discutere di sessualità  con gli adolescenti
1.8 Parlare di sessualità  con i ragazzi
1.9 Parlare di sessualità  con le ragazze
1.10 Parlare di sessualità  con lesbiche, gay, bisessuali e trangender
1.11 Abusi sessuali
2. La consulenza sessuale nella persona anziana
2.1 Introduzione
2.2 La consulenza sessuale in età  avanzata
2.3 Sessualità  e demenza
2.4 L'educazione sessuale nella terza e quarta età 
2.5 Suggerimenti terapeutici
3. La consulenza sessuale nel sexting
3.1 Introduzione
3.2 Caratteristiche del sexting
3.3 Sexting e criminalità 
3.4 Prevenzione del fenomeno
3.5 Sexting e sessualità  giovanile
3.6 Sexting e sessualità  negli adulti
4. Dall'educazione alla consulenza sessuale: esercizi per pazienti, coppie, e gruppi di pazienti
4.1 Introduzione
4.2 I problemi sessuali
4.3 Il Modello delle 6 “E”
4.4 Il corpo e la mente
4.5 Il desiderio e il sentimento sessuale
4.6 La sex-exploration
4.7 Gli esercizi di sex-exploration
4.8 Conclusioni
SECONDA SEZIONE - Le disfunzioni sessuali
5. Disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile
5.1 Introduzione
5.2 Cenni storici
5.3 Diagnosi
5.4 Eziologia
5.5 Sintomatologia
5.6 Trattamento
5.7 Il compito del consulente sessuale
6. Il disturbo del desiderio e dell'eccitazione sessuale femminile
6.1 Introduzione
6.2 Il desiderio e l'eccitazione sessuale femminile
6.3 Diagnosi
6.4 Trattamento
6.5 Il ruolo del consulente sessuale
7. Eiaculazione precoce
7.1 Fisiopatologia dell'eiaculazione
7.2. Diagnosi
7.3. Trattamento
7.4. Il ruolo del consulente sessuale
8. Il disturbo erettile
8.1 Cenni storici
8.2 Fisiopatologia dell'erezione
8.3 Diagnosi
8.4 Trattamento
8.5 La terapia farmacologica
8.6 Le terapie psicosessuali
8.7 Il ruolo del consulente sessuale
9. Il dolore genito-pelvico e della penetrazione
9.1 Introduzione
9.2 I meccanismi del dolore
9.3 Dolore, eccitamento e vita sessuale
9.4 La valutazione diagnostica
9.5 Il disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione
9.6 Alcune note
9.7 Alcuni consigli per il consulente sessuale
10. Il disturbo dell'orgasmo femminile
10.1 Introduzione
10.2 Cenni storici
10.3 Fisiologia e vissuto dell'orgasmo femminile
10.4 Diagnosi
10.5 Trattamento
10.6 Il ruolo del consulente
11. I deficit sessuali nelle malattie e nelle disabilità 
11.1 Introduzione
11.2 Gli operatori e la sessualità 
11.3 Sessualità  e tumore
11.4 Sessualità  e uso di sostanze
11.5 Depressione e ansia
11.6 Cardiopatie e sessualità 
11.7 Sessualità  e dolore cronico
11.8 Sessualità  e schizofrenia
11.9 Demenza e sessualità 
11.10 Ritardo mentale e sessualità 
TERZA SEZIONE - Parte speciale
12. Il disturbo di disforia di genere
12.1 Cenni storici
12.2 La diagnosi
12.3 La legge
12.4 La disforia di genere nei minori
12.5 Il trattamento
12.6 Il compito del consulente sessuale
13. Il disturbo da dipendenza sessuale
13.1 Introduzione
13.2. àˆ sempre esistito un disturbo da dipendenza sessuale?
13.3. La dipendenza sessuale é un disturbo neurologico?
13.4. La dipendenza sessuale é un disturbo mentale?
13.5 Il ruolo del consulente sessuale
13.6 Ma allora, esiste il disturbo da dipendenza sessuale?
14. Le parafilie
14.1 Dalle perversioni alle parafilie
14.2 Diagnosi
14.3 Il disturbo voyeuristico
14.5 Disturbo frotteuristico
14.6 Disturbo da masochismo sessuale
14.7 Disturbo da sadismo sessuale
14.8 Disturbo pedofilico
14.9 Disturbo feticistico
14.10 Disturbo da travestitismo
14.12 Il rapporto tra parafilie e spettro ossessivo
14.13 Il ruolo del consulente sessuologo
15. Autori di reati sessuali: caratterizzazione clinico/psicologica, risk assessment ed elementi di trattamento
15.1 Introduzione
15.2 Fattori specifici e aspecifici sottesi al comportamento abusante
15.3 La valutazione: il risk assessment
15.4 I programmi di trattamento
16. Una lettura sociologica delle emozioni e della sessualità 
16.1 Introduzione
16.2 La sociologia e la sessualità 
16.3 La costruzione sociale della realtà  interiore
16.4 La costruzione delle emozioni nel processo di socializzazione
16.5 Generi, emozioni e sessualità  on-line
17. Orientamento, sentimenti e valori sessuali
17.1 L'orientamento sessuale
17.2 Il coming out
17.3 Esercizi sull'?orientamento sessuale
17.4 I valori sessuali
17.5 Modi di esprimere la sessualità 
18. La sessualità  nella psicoterapia
18.1 Introduzione
18.2 Cosa accade quando la sessualità  entra nella stanza della psicoterapia?
18. 3 Le principali fasi storiche di lettura della domanda in ambito psicodinamico
18.4 Interrogativi da porsi quando la sessualità  â€œentra” nella psicoterapia
Bibliografia



Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione