Area di ricerca: COLLANA
x
1. | € 19,90 | EAN-13: 9788833595498 Roberto Baruzzo Equilibrio personale e training autogeno. Psicoterapia autogena e neuroscienze
Edizione: | libreriauniversitaria.it, 2023 | Collana: | Psicologia ed educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,90 | Descrizione | Descrizione del libroIl volume, nella sua seconda edizione, propone una sintesi di alcune delle più significative ricerche delle neuroscienze sull'unità mente-corpo, secondo l'orientamento biopsicosociale, per poi collegare questo principio alla ricerca dell'equilibrio interiore e dell'unicità della persona. Vengono presentate le tecniche autogene di Iohannes Heinrich Schultz, nella teoria, nella metodologia e negli aspetti tecnici fino alle possibili applicazioni cliniche terapeutiche e non cliniche, sottolineando come le recenti ricerche neuroscientifiche confermino l'impostazione e l'efficacia della proposta. Il testo rappresenta uno strumento utile per chi vuole apprendere il training autogeno, in modo particolare per gli studenti universitari e per i professionisti che frequentano i corsi di formazione e di addestramento per diventare operatori di TA.IndicePrefazione 1. L'unità mente-corpo 2. L'equilibrio della persona 3. Recuperare l'equilibrio con il training autogeno: le origini e l' ideatore, I.H. Schultz 4. Recuperare l'equilibrio con il training autogeno: la teoria e il metodo, la bionomia e l'autogenia 5. Recuperare l'equilibrio con il training autogeno: la tecnica 6. Le applicazioni del training autogeno 7. Il rilassamento in psicoterapia 8. Gli esercizi superiori del training autogeno 9. La neutralizzazione autogena 10. I fondamenti biopsicosociali della personalità e il metodo autogeno 11. Il training autogeno da Schultz ad oggi Bibliografia | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 12,90 | EAN-13: 9788833595511 Tiziana Magro La memoria autobiografica. Il test di Crovitz per soggetti in età evolutiva
Edizione: | libreriauniversitaria.it, 2023 | Collana: | Psicologia ed educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 12,90 | Descrizione | Descrizione del libroLa memoria autobiografica ricopre un importante ruolo nella costituzione della rappresentazione del sé e nel mantenimento dell'identità personale. Tuttavia, é difficile indagare sulla memoria autobiografica se si tratta di soggetti in età evolutiva e infatti, ad oggi, non si dispone di uno strumento psicometrico sui minori tarato in Italia e in grado di compiere una valutazione di tale componente. Partendo dal Test di Memoria Autobiografica di Crovitz-Schiffman, che utilizza una serie di parole-stimolo che fungono da indizi per il ricordo di eventi passati, é stata costruita una prova standardizzata su un campione di 658 soggetti di età compresa fra i sette e i tredici anni.IndicePrefazione (di Marco Monzani) 1. La memoria autobiografica (di Giuseppe Sartori, Tiziana Magro, Fabio Benatti) 2. Lo sviluppo della memoria autobiografica nel ciclo evolutivo (di Giulia Loschi, Federica Ranni, Camilla Cadorin) 3. La valutazione della memoria autobiografica (di Federica Ranni, Giulia Loschi, Sara Codognotto, Camilla Cadorin) 4. Il test di Crovitz (di Giuseppe Sartori, Tiziana Magro) 5. Il test di Crovitz per soggetti in età evolutiva (Tiziana Magro, Giuseppe Sartori, Federica Ranni, Giulia Loschi) 6. Risultati della taratura del test (di Marco Zuin, Tiziana Magro, Giuseppe Sartori, Giulia Loschi, Federica Ranni, Fabio Benatti) Conclusioni Allegato A. Procedura di somministrazione Allegato B. Esempi di assegnazione del punteggio Allegato C. Tabelle normative (di Marco Zuin) | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 16,90 | EAN-13: 9788833595474 Giovanna Borsetto Tra connessione e individuazione. Riflessioni psicoanalitiche sulla sindrome «hikikomori»: l'adolescenza e il ritiro sociale
Edizione: | libreriauniversitaria.it, 2022 | Collana: | Psicologia ed educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,90 | Descrizione | Descrizione del libroPartendo dal presupposto che il ritiro sociale si configuri come l'espressione di un arresto dello sviluppo adolescenziale, l'autrice indaga le diverse aree coinvolte, evidenziandone le dinamiche intrapsichiche, interpsichiche, familiari e gruppali. In un'ottica psicoanalitica e gruppoanalitica, si sostiene che, per comprendere la patologia hikikomori, sia necessario considerare una pluralità di vertici osservativi: dal soggetto al suo gruppo di appartenenza e viceversa. L'autrice postula che alla base dell'hikikomori vi sia la presenza di un'identità impossibile da raggiungere che fa sostare in una dimensione sospesa al confine tra l'essere vivi e l'essere morti. Tale sospensione, che sostiene il ritiro, genera un vissuto di vuoto dal sapore depressivo e uno svuotamento pulsionale che impone il silenzio relazionale. Dunque la perturbazione della relazione tra l'individuo e il gruppo sembra essere la chiave per poterne interpretare il significato. Partendo dal presupposto che il ritiro sociale si configuri come l'espressione di un arresto dello sviluppo adolescenziale, l'autrice indaga le diverse aree coinvolte, evidenziandone le dinamiche intrapsichiche, interpsichiche, familiari e gruppali. In un'ottica psicoanalitica e gruppoanalitica, si sostiene che, per comprendere la patologia hikikomori, sia necessario considerare una pluralità di vertici osservativi: dal soggetto al suo gruppo di appartenenza e viceversa. L'autrice postula che alla base dell'hikikomori vi sia la presenza di un'identità impossibile da raggiungere che fa sostare in una dimensione sospesa al confine tra l'essere vivi e l'essere morti. Tale sospensione, che sostiene il ritiro, genera un vissuto di vuoto dal sapore depressivo e uno svuotamento pulsionale che impone il silenzio relazionale. Dunque la perturbazione della relazione tra l'individuo e il gruppo sembra essere la chiave per poterne interpretare il significato.Indice1. Adolescenza 1.1 L'inizio del viaggio 1.2 Navigando senza bussola: la soggettivazione 1.3 Il Sé 1.4 Il Sé in adolescenza 1.5 La perturbazione del Sé e il breakdown 2. Hikikomori 2.1 Hikikomori: alcuni concetti 2.2 Aspetti clinici 2.3 Uno sguardo alla psicoanalisi giapponese: amae e altri concetti 2.4 Gli adolescenti hikikomori 3. La ràªverie e i confini psichici 3.1 La ràªverie 3.2 Quando la ràªverie non funziona 3.3 Il confine 3.4 I buchi del confine e le difese dello spazio 3.5 Hikikomori come rifugio della mente 3.6 Il rifugio della mente come dinamica familiare 4. Tra connessione e individuazione 4.1 La famiglia come gruppo 4.2 Le malattie del gruppo 4.3 La tenerezza 4.4 La vergogna 5. Es-senza, Es-posti: la perversione del legame e il narcisismo 5.1 Es-senza, Es-posti 5.2 L'angoscia e la perversione del legame 5.3 Il narcisismo 5.4 Il narcisismo e gli hikikomori Sezione 2. Uno sguardo alla clinica 6. Parole in circolo. Lavorare con i genitori degli adolescenti hikikomori: un progetto di gruppo (Giulia Rossetto) 6.1 Per tenere il filo 6.2 La storia del progetto 6.3 Nella pancia del gruppo 6.4 Conclusioni 7. Partecipanti silenziosi di un processo evolutivo: l'osservazione dei e nei gruppo di genitori con figli in ritiro sociale (Alessandra Mozzon e Nicola Gasparinetti) 7.1 Introduzione 7.2 Una bussola nell'osservazione dei gruppi: aspetti teorici e autori di rifermento 7.3 Osservare i gruppi di genitori hikikomori: un'esperienza poliedrica 7.4 Nel cuore dell'esperienza osservativa 7.5 L'osservazione fluttuante: l'esperienza nei gruppi on line (Nicola Gasparinetti) 7.6 Ripensare l'esperienza: conclusioni e aperture (Alessandra Mozzon) 8. Navigando per gruppi (Denis Dal Zovo, Nicola Gasparinetti, Giorgia Geron, Julien Montecchi, Alessandra Mozzon, Pietro Nadin, Giulia Rossetto, Elena Tessarolo) 8.1 Introduzione 8.2 Allarga-menti: storia di un'équipe e di una famiglia professionale 8.3 Il Gioco di Terzi 8.4 Difficoltà a separarsi 8.5 E vissero tutti punto e a capo | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 19,90 | EAN-13: 9788833593258 Salvatore Capodieci Fondamenti di sessuologia. Parte generale
Edizione: | libreriauniversitaria.it, 2021 | Collana: | Psicologia ed educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,90 | Descrizione | Descrizione del libroLa sessualità accompagna la vita di ogni individuo caratterizzandone l'identità , l'immagine di sé e soprattutto il benessere psicofisico. Il manuale tratta la sessuologia in modo completamente aggiornato rispetto alla prima edizione, muovendosi tra i territori della salute e della psicopatologia. Dopo aver preso in esame la storia della sessualità , le basi anatomofisiologiche e le teorie psicologiche, vengono presentati gli aspetti che caratterizzano la sessualità di infanzia, adolescenza ed età avanzata; sono descritti quindi i disturbi parafilici e la dipendenza sessuale. Fondamenti di Sessuologia si rivolge agli studenti di Psicologia e Medicina, agli allievi di master e scuole di specializzazione e anche ai non addetti ai lavori interessati ad approfondire questo delicato argomento.
IndicePremessa alla seconda edizione Hanno collaborato Introduzione 1. Storia della sessualità . Con particolare riferimento ai modelli riconosciuti a livello internazionale della risposta sessuale maschile e femminile 2. Cenni di anatomia e fisiologia degli organi genitali 3. Teorie psicologiche sulla sessualità 4. Ciclo della risposta sessuale 5. Lo sviluppo psicosessuale in età evolutiva e adolescenza 6. Sessualità in età avanzata 7. La dipendenza sessuale: aspetti psicosessuologici 8. Introduzione ai disturbi parafilici 9. Il primo colloquio in sessuologia 10. Scienze sessuologiche e patologia del piacere Glossario | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 23,90 | EAN-13: 9788833592077 Franco Garonna Lezioni di psicofarmacologia e clinica pratica
Edizione: | libreriauniversitaria.it, 2020 | Collana: | Psicologia ed educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,90 | Descrizione | Descrizione del libroAllo stato attuale delle conoscenze e delle pratiche cliniche, la psicofarmacologia rimane il gold standard del trattamento dei disturbi mentali. La conoscenza dei fondamentali di questa materia occupa quindi una posizione importante nella formazione specialistica del medico e dello psicologo. La psicofarmacologia non é soltanto esercizio di tecnica farmaceutica: nella clinica dei disturbi mentali diventa strumento relazionale in grado non solo di modificare o eliminare il sintomo, ma soprattutto di incidere sul nucleo psicopatologico, considerato come costrutto bio-psico-sociale. Compito del clinico é trattare unitariamente l'Umano, fatto di materia e di spirito, di storia e di circostanze, di contesti e di relazioni, di soggettivo e di oggettivo. Il testo aiuta a cogliere e valorizzare questi aspetti, con l'ambizione di formare alla clinica e alla sua applicazione pratica quanti, per interesse o per professione, si occupano di salute mentale. IndicePrefazione Introduzione 1. Psicopatologia e clinica pratica 2. Breve storia della psichiatria 3. Nozioni di farmacologia clinica 4. Fondamenti di farmacodinamica 5. La depressione 6. Le psicosi 7. L'?ansia e i suoi disturbi 8. La personalità e i suoi disturbi 9. Dipendenze patologiche 10. Psicologia e psicopatologia dell'?emergenza Conclusione Bibliografia
| Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 24,90 | EAN-13: 9788833592558 Giovanni Marchioro Discorso sul rapporto mente-corpo
Edizione: | libreriauniversitaria.it, 2020 | Collana: | Psicologia ed educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,90 | Descrizione | Descrizione del libroIl volume esplora il rapporto mente-corpo a partire dalla forma vivente e dal tempo biologico, ponendo attenzione al processo filogenetico, relativo alla comparsa delle funzioni e degli organi del corpo umano, e a come questo processo si trovi riflesso nello sviluppo ontogenetico. Vengono descritti i principali apparati e sistemi dell'organismo e alcune emblematiche manifestazioni patologiche vengono interpretate alla luce del modello junghiano che si rifà metaforicamente allo âspettro elettromagneticoâ e al concetto di âsincronicità â. L'autore unisce al pensiero logico e sequenziale un pensiero mitico, che si muove per immagini, amplificando e collegando i concetti con riferimenti collettivi di tipo storico, poetico, letterario e mitologico. Le argomentazioni del testo evidenziano che le sofferenze, psichiche o fisiche che siano, sono vive tanto nel corpo che nella psiche. Nell'accadere del disagio e della sofferenza, infatti, é possibile cogliere tutta la potenza dell'inconscio, che per Jung non é un sottoprodotto della coscienza, bensì la sua matrice. Il testo sottolinea il bisogno di trasformazione che si ispira al processo di individuazione, alla realizzazione del Sé. La moderna alchimia del mondo immaginale costituisce l'ordito su cui tessere l'unica esperienza capace di prendersi cura della ferita lacerante che sta tra anima e corpo, uomo e natura, cielo e terra. IndicePresentazione Prefazione 1. Prolegomeni 2. Del corpo e i suoi organi 3. Il pensiero figurativo 4. Il sistema immunitario 5. Il sistema pelle 6. Il sistema respiratorio 7. Il sangue 8. Il sistema cardiocircolatorio 9. Il sistema digestivo 10. Il sistema urinario 11. Genitalità e riproduzione 12. Apparato muscolo-scheletrico 13. L'?apparato endocrino 14. Parole del corpo e parole dell'?anima Bibliografia | Aggiungi al Carrello |
|
7. | € 42,00 | EAN-13: 9788833590967 Jeanne Magagna Il bambino silenzioso. Comunicare senza parole
Edizione: | libreriauniversitaria.it, 2019 | Collana: | Psicologia ed educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 42,00 | Descrizione | Descrizione del libro"Il bambino silenzioso. Comunicare senza parole" descrive un metodo per capire e comunicare con i bambini che non parlano, ma che esprimono i propri stati d'animo attraverso il corpo e i suoi sintomi. Jeanne Magagna ha lavorato per 45 anni alla ricerca di un modo per aiutare questi giovani di varia età e sintomatologia. Attraverso l'Infant Observation - un metodo per comprendere gli stati primitivi della mente espressi attraverso la gestualità di occhi, mani e postura - ha operato in ambienti di degenza e ambulatoriali assieme ai contributori di questo libro: un gruppo di psichiatri, psicologi, famiglie, fisioterapisti, infermieri, lavoratori del settore sanitario, insegnanti, gruppi di genitori e partecipanti ai seminari di work discussion ambulatoriali e ospedalieri. Nei propri capitoli, i professionisti e i genitori spiegano in che modo si sono serviti dell'osservazione, dell'empatia e del controtransfert per promuovere la comprensione del bambino silenzioso da parte dei familiari. Questo libro é particolarmente indicato per i professionisti della salute mentale, per gli insegnanti e i genitori che si trovano ad affrontare "un bambino che comunica senza parole". Il bambino silenzioso. Comunicare senza parole descrive un metodo per capire e comunicare con i bambini che non parlano, ma che esprimono i propri stati d'animo attraverso il corpo e i suoi sintomi. Jeanne Magagna ha lavorato per 45 anni alla ricerca di un modo per aiutare questi giovani di varia età e sintomatologia. Attraverso l'Infant Observation â un metodo per comprendere gli stati primitivi della mente espressi attraverso la gestualità di occhi, mani e postura â ha operato in ambienti di degenza e ambulatoriali assieme ai contributori di questo libro: un gruppo di psichiatri, psicologi, famiglie, fisioterapisti, infermieri, lavoratori del settore sanitario, insegnanti, gruppi di genitori e partecipanti ai seminari di work discussion ambulatoriali e ospedalieri. Nei propri capitoli, i professionisti e i genitori spiegano in che modo si sono serviti dell'osservazione, dell'empatia e del controtransfert per promuovere la comprensione del bambino silenzioso da parte dei familiari. Questo libro é particolarmente indicato per i professionisti della salute mentale, per gli insegnanti e i genitori che si trovano ad affrontare âun bambino che comunica senza paroleâ.IndicePrefazione - Nicola Giacopini Introduzione - Jeanne Magagna
Parte prima - Introduzione 1. âIl suono del silenzioâ - Bryan Lask 2. âMilo era un bambino normaleâ - La madre di Milo 3. Comunicare senza parole - Jeanne Magagna
Parte seconda - I bambini 4. Le riflessioni dei bambini piccoli: pensiero riflessivo, emozione e reintegrazione dell'oggetto buono - Alex Dubinsky 5. Il âponte spezzatoâ tra bambino piccolo e genitori - Jeanne Magagna 6. Evoluzione dei pattern di contenimento genitoriale di un bambino che comunica non mangiando o non parlando - Jeanne Magagna 7. La bambina che non ha ancora trovato le parole - Jeanne Magagna
Parte terza - I giovani 8. Sedute esplorative estese alla famiglia con l'utilizzo di sogni, disegni e gioco nel caso di un bambino che non parla - Jeanne Magagna 9. Assistenza ospedaliera a un bambino degente che non cammina, non parla e non mangia - Jo Guiney 10. Collaborare, contenere e trasmettere fiducia: fisioterapia con una ragazza che non parla, non cammina, non mangia - Jeanne Magagna e Melanie Bladen 11. Il bambino silenzioso a scuola: insegnare a un bambino che non parla, non cammina, non mangia - Sarah Dixon 12. âCostretta a morireâ: psicoterapia con una ragazza che non parla, non cammina, non mangia - Jeanne Magagna 13. Il controtransfert nella psicoanalisi di un adolescente silenzioso - Nancy L. Bakalar 14. Viaggio nella terapia familiare con un ragazzo che non parla - Cynthia Rousso 15. Il silenzio opaco nei gruppi - David Wood
Parte quarta - Attività espressive per bambini che non parlano 16. L'esperienza del gruppo espressivo - Tara Pepper Goldsmith e Naomi Ben Simon 17. Ruggiti e balli selvaggi: il coinvolgimento di bambini che non parlano tramite racconti e canzoni - Charlotte Wormald e Natalie Le Clézio, con il contributo di Ankur Sharma
Glossario Bibliografia Indice dei nomi
| Aggiungi al Carrello |
|
8. | € 16,90 | EAN-13: 9788833591902 Giovanna Borsetto Psicopatologia dei disturbi alimentari in adolescenza
Edizione: | libreriauniversitaria.it, 2019 | Collana: | Psicologia ed educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,90 | Descrizione | Descrizione del libroPartendo dal presupposto che i disturbi del comportamento alimentare si configurano come espressione di un arresto del processo di sviluppo adolescenziale, l'autrice indaga le diverse aree coinvolte, evidenziandone le dinamiche intrapsichiche, interpsichiche, familiari e transgenerazionali. In un'ottica psicoanalitica e gruppoanalitica, si sostiene che per comprendere le attuali patologie dell'adolescenza, dca e hikikomori, sia necessario considerare una pluralità di vertici osservativi, dal singolare al plurale e viceversa: dal soggetto al suo gruppo di appartenenza e dal gruppo al soggetto. Si postula un alfabetismo emotivo e relazionale che impedisce di sentire e sentir-si, generando un profondo vissuto di vuoto, dal sapore depressivo. Tale dinamica si manifesta, nel corpo, in sintomi espressivi di una dissociazione tra psiche, soma e mondo esterno. Dunque relazioni, eredità , caos, apertura e chiusura, ritiro, sembrano essere le parole chiave per poterne interpretare il significato. IndiceIntroduzione 1. L'evoluzione teorica dei disturbi del comportamento alimentare 1.1 Cenni storici 1.2 I disturbi del comportamento alimentari da un versante psicoanalitico 1.2.1 La lettura freudiana 1.3 Sintomatologia e criteri diagnostici 1.4 Riflessioni conclusive 2. Psicodinamica 2.1 La relazione primaria, il cibo e i difetti di contenimento 2.2 La questione dell'oralità 2.3 La sessualità e il femminile 3. Adolescenza 3.1 Compiti evolutivi 3.2 Dal linguaggio alla sensazione: le avventure delle emozioni ignorate e ignoranti 3.3 Il corpo 3.4 La dissociazione mente-corpo 4. Crisi, trauma e transgenerazionale 4.1 Crisi in adolescenza 4.2 Trauma 4.3 La perversione narcisistica e le alleanze inconsce 4.4 L'oggetto agglutinato e la simbiosi 4.5 Il transgenerazionale 5. La famiglia 5.1 Uno sguardo psicoanalitico sulla famiglia 5.2. La famiglia: il contenitore entro cui crescere 5.3 La famiglia adolescente 5.4 Disturbi alimentari e famiglia 6. Gruppo, corpo, adolescenza 6.1 Introduzione 6.2 Gruppo, gruppi, adolescenza 6.3 Dentro i gruppi 6.4 Gruppo, corpo, adolescenza 6.5 Conclusioni 7. Hikikomori e disturbi del comportamento alimentare 7.1 Hikikomori 7.2 Hikikomori e dca 7.3 Harry 7.5 Due parole per concludere Bibliografia | Aggiungi al Carrello |
|
9. | € 18,90 | EAN-13: 9788833590691 Giovanni Fasoli Digital people. Tracce di antropologia digitale. Tra clinical model e development model
Edizione: | libreriauniversitaria.it, 2018 | Collana: | Psicologia ed educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,90 | Descrizione | Descrizione del libroIl volume intende fornire alcune chiavi di lettura rispetto al focus "digital people", con un approccio transdisciplinare fra prevenzione, clinica ed empowerment educativo. Per poter operare con competenza educativa nella società multi-schermo - dove si moltiplicano le cornici - e all'interno di un contesto profondamente e di continuo rivoluzionato dalla new-media communication, emerge l'esigenza della figura di un professionista riflessivo post-digitale, un professionista di confine che - rispettando ogni epistemologia - sappia andare oltre una visione esclusivamente clinica (clincal model) per collocarsi in una prospettiva di sviluppo (development model). Il volume intende fornire alcune chiavi di lettura rispetto al focus âdigital peopleâ, con un approccio transdisciplinare fra prevenzione, clinica ed empowerment educativo. Per poter operare con competenza educativa nella società multi-schermo â dove si moltiplicano le cornici â e all'interno di un contesto profondamente e di continuo rivoluzionato dalla new-media communication, emerge l'esigenza della figura di un professionista riflessivo post-digitale, un professionista di confine che â rispettando ogni epistemologia â sappia andare oltre una visione esclusivamente clinica (clincal model) per collocarsi in una prospettiva di sviluppo (development model).IndicePrefazione. Lo smartphone e l'inconscio Posizione 2.5. Ipotesi di una psicopedagogia post-digitale Introduzione. La âragione antropologicaâ
Parte I. Ipotesi di âmutazione antropologicaâ: ânuovo neoliticoâ e âritorno al futuroâ 1. Digital life: digital people 2. Life on the screen: screen generation 3. Second life: IAD
Parte II. Dalle teorie ad alcuni percorsi di intervento 4. Clinical model: web therapy 5. Development model: decision making
Conclusione. Verso un'etnografia digitale e una âgeografia della menteâ Postfazione. Oltre il âclinical modelâ Bibliografia
| Aggiungi al Carrello |
|
10. | € 11,90 | EAN-13: 9788833590240 Umberto Fontana La supervisione in psicoterapia dinamica. Il potere dell'esperienza
Edizione: | libreriauniversitaria.it, 2018 | Collana: | Psicologia ed educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 11,90 | Descrizione | Descrizione del libroL'esperienza clinica insegna una cosa che sembra intuitiva, ma che spesso viene trascurata: il professionista deve sempre avere il controllo di tutto quello che avviene tra sé e il paziente e, per fare questo, deve confrontarsi con qualcuno che ha già esperienza e che ha ottenuto risultati positivi. Occorre cioé che ogni professionista migliori il proprio stile professionale, da qualunque livello di preparazione egli parta. Purtroppo, nelle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia il bisogno di una continua supervisione personale e professionale dei giovani terapeuti, in particolare nei primi anni di pratica professionale, spesso non trova risposta. Questo volume, nato dall'esperienza pluridecennale di uno psicoanalista junghiano che ha sempre esercitato sul territorio e che ha avuto a che fare con adolescenti, genitori e insegnanti, va a colmare proprio tale lacuna e potrà certamente aiutare sia i terapeuti più giovani sia quelli più esperti nella riflessione clinico-dinamica, così come nella supervisione personale e di gruppo.IndicePresentazione di Nicola Giacopini Introduzione 1. Due concetti visti spesso come oppositivi: esperienza e potere 2. Autorità e autorevolezza nel supervisore 3. Esperienza e comunicazione di esperienza: campo di litigi e di lotte 4. Insegnare non dovrebbe mai essere sinonimo di imporre 5. Nucleo partecipativo: diffidenze e ombre nel rapporto insegnamento/apprendimento Bibliografia Indice analitico | Aggiungi al Carrello |
|
11. | € 23,90 | EAN-13: 9788862929882 Salvatore Capodieci Psicosessuologia. Il manuale del consulente sessuale
Edizione: | libreriauniversitaria.it, 2018 | Collana: | Psicologia ed educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,90 | Descrizione | Descrizione del libroLa formazione universitaria di medici e psicologi comprende raramente corsi di sessuologia oppure é confinata alla conoscenza delle disfunzioni sessuali. Sono pochi quindi i terapeuti che possiedono un training specifico che li prepari a investigare emozioni, pensieri e comportamenti riguardanti la sessualità . Ciascun capitolo, apportando un aggiornamento sui principali temi di interesse sessuologico, ha la finalità di accompagnare il clinico (medici, psicologi e altri professionisti) verso l'assessment e l'intervento educativo-consulenziale su disfunzioni sessuali, abuso del sexting, disforia di genere, sessualità nelle malattie fisiche e disabilità , dipendenza sessuale, parafilie e aggressione sessuale. Si presenta, infine, una riflessione sociologica e psicoterapica sulla dimensione della sessualità . Psicosessuologia arricchisce il bagaglio teorico e applicativo del clinico ma rappresenta uno strumento fondamentale per chiunque voglia approfondire l'ambito dell'educazione e della consulenza sessuale. IndicePRIMA SEZIONE - Diventare consulenti sessuali 1. La consulenza sessuale per gli adolescenti e i loro familiari 1.1 Introduzione 1.2 Masturbazione: parlarne con i ragazzi 1.3 Elementi di educazione sessuale per ragazzi e adolescenti 1.4 Il ruolo dei media e la pornografia 1.5 L'?attività sessuali degli adolescenti 1.6 Il lavoro con i genitori 1.7 Discutere di sessualità con gli adolescenti 1.8 Parlare di sessualità con i ragazzi 1.9 Parlare di sessualità con le ragazze 1.10 Parlare di sessualità con lesbiche, gay, bisessuali e trangender 1.11 Abusi sessuali 2. La consulenza sessuale nella persona anziana 2.1 Introduzione 2.2 La consulenza sessuale in età avanzata 2.3 Sessualità e demenza 2.4 L'educazione sessuale nella terza e quarta età 2.5 Suggerimenti terapeutici 3. La consulenza sessuale nel sexting 3.1 Introduzione 3.2 Caratteristiche del sexting 3.3 Sexting e criminalità 3.4 Prevenzione del fenomeno 3.5 Sexting e sessualità giovanile 3.6 Sexting e sessualità negli adulti 4. Dall'educazione alla consulenza sessuale: esercizi per pazienti, coppie, e gruppi di pazienti 4.1 Introduzione 4.2 I problemi sessuali 4.3 Il Modello delle 6 âEâ 4.4 Il corpo e la mente 4.5 Il desiderio e il sentimento sessuale 4.6 La sex-exploration 4.7 Gli esercizi di sex-exploration 4.8 Conclusioni SECONDA SEZIONE - Le disfunzioni sessuali 5. Disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile 5.1 Introduzione 5.2 Cenni storici 5.3 Diagnosi 5.4 Eziologia 5.5 Sintomatologia 5.6 Trattamento 5.7 Il compito del consulente sessuale 6. Il disturbo del desiderio e dell'eccitazione sessuale femminile 6.1 Introduzione 6.2 Il desiderio e l'eccitazione sessuale femminile 6.3 Diagnosi 6.4 Trattamento 6.5 Il ruolo del consulente sessuale 7. Eiaculazione precoce 7.1 Fisiopatologia dell'eiaculazione 7.2. Diagnosi 7.3. Trattamento 7.4. Il ruolo del consulente sessuale 8. Il disturbo erettile 8.1 Cenni storici 8.2 Fisiopatologia dell'erezione 8.3 Diagnosi 8.4 Trattamento 8.5 La terapia farmacologica 8.6 Le terapie psicosessuali 8.7 Il ruolo del consulente sessuale 9. Il dolore genito-pelvico e della penetrazione 9.1 Introduzione 9.2 I meccanismi del dolore 9.3 Dolore, eccitamento e vita sessuale 9.4 La valutazione diagnostica 9.5 Il disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione 9.6 Alcune note 9.7 Alcuni consigli per il consulente sessuale 10. Il disturbo dell'orgasmo femminile 10.1 Introduzione 10.2 Cenni storici 10.3 Fisiologia e vissuto dell'orgasmo femminile 10.4 Diagnosi 10.5 Trattamento 10.6 Il ruolo del consulente 11. I deficit sessuali nelle malattie e nelle disabilità 11.1 Introduzione 11.2 Gli operatori e la sessualità 11.3 Sessualità e tumore 11.4 Sessualità e uso di sostanze 11.5 Depressione e ansia 11.6 Cardiopatie e sessualità 11.7 Sessualità e dolore cronico 11.8 Sessualità e schizofrenia 11.9 Demenza e sessualità 11.10 Ritardo mentale e sessualità TERZA SEZIONE - Parte speciale 12. Il disturbo di disforia di genere 12.1 Cenni storici 12.2 La diagnosi 12.3 La legge 12.4 La disforia di genere nei minori 12.5 Il trattamento 12.6 Il compito del consulente sessuale 13. Il disturbo da dipendenza sessuale 13.1 Introduzione 13.2. à sempre esistito un disturbo da dipendenza sessuale? 13.3. La dipendenza sessuale é un disturbo neurologico? 13.4. La dipendenza sessuale é un disturbo mentale? 13.5 Il ruolo del consulente sessuale 13.6 Ma allora, esiste il disturbo da dipendenza sessuale? 14. Le parafilie 14.1 Dalle perversioni alle parafilie 14.2 Diagnosi 14.3 Il disturbo voyeuristico 14.5 Disturbo frotteuristico 14.6 Disturbo da masochismo sessuale 14.7 Disturbo da sadismo sessuale 14.8 Disturbo pedofilico 14.9 Disturbo feticistico 14.10 Disturbo da travestitismo 14.12 Il rapporto tra parafilie e spettro ossessivo 14.13 Il ruolo del consulente sessuologo 15. Autori di reati sessuali: caratterizzazione clinico/psicologica, risk assessment ed elementi di trattamento 15.1 Introduzione 15.2 Fattori specifici e aspecifici sottesi al comportamento abusante 15.3 La valutazione: il risk assessment 15.4 I programmi di trattamento 16. Una lettura sociologica delle emozioni e della sessualità 16.1 Introduzione 16.2 La sociologia e la sessualità 16.3 La costruzione sociale della realtà interiore 16.4 La costruzione delle emozioni nel processo di socializzazione 16.5 Generi, emozioni e sessualità on-line 17. Orientamento, sentimenti e valori sessuali 17.1 L'orientamento sessuale 17.2 Il coming out 17.3 Esercizi sull'?orientamento sessuale 17.4 I valori sessuali 17.5 Modi di esprimere la sessualità 18. La sessualità nella psicoterapia 18.1 Introduzione 18.2 Cosa accade quando la sessualità entra nella stanza della psicoterapia? 18. 3 Le principali fasi storiche di lettura della domanda in ambito psicodinamico 18.4 Interrogativi da porsi quando la sessualità âentraâ nella psicoterapia Bibliografia
| Aggiungi al Carrello |
|